Piaggio porta al debutto in Italia il suo nuovo scooter elettrico “Piaggio 1” che in passato conoscevamo come “Piaggio One”. Si tratta di una due ruote a batteria pensata per la mobilità urbana e progettata per essere facile da utilizzare. Lo scooter sarà proposto in due versioni, tutte dotate di batteria estraibile che potrà, così, essere comodamente ricaricata anche a casa. Un vantaggio non da poco per chi non dispone di un box con una presa elettrica.
Scopriamo i principali dettagli di questo scooter elettrico.
CARATTERISTICHE
Il design del nuovo Piaggio 1G lo avevamo già visto e ricorda da vicino quello del modello ZIP. Uno scooter con un look moderno che strizza l’occhio ai giovani. Potrà essere scelto in molteplici colorazioni: Forever Grey, Forever White, Forever Black, Sunshine Mix, Arctic Mix e Forest Mix. Troviamo, poi, fari a LED ed un display LCDWa colori da 5,5 pollici sempre leggibile grazie ad un sensore di luminosità che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate.
Piaggio evidenzia che nonostante le dimensioni compatte, lo scooter elettrico offre una posizione di guida comoda. Il passeggero usufruisce di pratiche e robuste pedane estraibili. Come accennato all’inizio, questo nuovo veicolo è proposto in due versioni differenti: Piaggio 1 e Piaggio 1 Active.
La prima dispone di un motore da 1,2 kW (2 kW di picco) con 85 Nm e di una batteria da 1,4 kWh dal peso di 10 kg. La velocità massima è di 45 km/h. L’autonomia, invece, arriva sino a 55 km utilizzando la modalità ECO (velocità limitata a 30 km/h) e sino a 48 km con la modalità SPORT. La seconda versione, invece, adotta un’unità da 2 kW (3 kW di picco) con 90 Nm alimentata da un accumulatore da 2,3 kWh dal peso di 15 kg. La velocità massima arriva a 60 km/h. Percorrenza sino a 85 km in modalità ECO e sino a 66 km in quella SPORT.
In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella senza che questo vada a pregiudicare la capacità del vano in grado di contenere un casco full jet. Piaggio evidenzia che ci vogliono circa 6 ore per un pieno di energia. Secondo il costruttore, l’accumulatore garantisce un’ottima efficienza fino a 800 cicli di ricarica completi. Superati gli 800 cicli, la batteria conserva il 70% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile.
Lo scooter elettrico dispone pure di un sistema keyless e della frenata rigenerativa. Piaggio 1 pesa 75 kg senza batteria, mentre la versione 1 Active 79 kg. All’anteriore troviamo un monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico, mentre al posteriore un doppio ammortizzatore idraulico. I freni sono a disco sia all’anteriore e sia al posteriore. Sistema CBS su versione 1 Active.
Quanto costano i nuovi scooter elettrici? Piaggio 1 è offerto a 2.690 euro, mentre Piaggio 1 Active a 3.290 euro.